Un centro didattico per l’osservazione della natura, dove è possibile approfondire diversi aspetti riguardanti l’affascinante storia geologica e le peculiarità ambientali della Val Borlezza. Il N.A.B, inaugurato nel 2018, è stato realizzato con il preciso intento di ospitare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e permettere ai loro insegnanti di svolgere le proprie lezioni in un luogo dove poter sperimentare e toccare con mano le tematiche affrontate. Grazie alla presenza di attrezzature scientifiche come microscopi, stereoscopi e una lavagna interattiva multimediale, il centro offre infinite possibilità di studio e ricerca.
I moderni tablet a disposizione dei visitatori presentano, inoltre, un’App studiata per esplorare e approfondire la conoscenza del territorio in maniera divertente e interattiva.
Il centro N.A.B. offre itinerari e attività per le scuole primarie e secondarie di I grado, pensati per approfondire la conoscenza del territorio della Val Borlezza sotto molteplici punti di vista: clima e ambiente, rocce e minerali, il mondo vegetale e ciascuna attività potrà essere elaborata sulla base di specifiche esigenze didattiche o organizzative degli insegnanti.
Attraverso supporti multimediali e uno spazio magico nel quale osservare la natura con gli occhi delle api, il N.A.B permette a tutti i visitatori di intraprendere un viaggio meraviglioso alla scoperta di un insetto preziosissimo e insostituibile e dell’ambiente naturale che da ormai 100 milioni di anni ne permette la sopravvivenza: clima, piante, fiori, polline e nettare.
Lo sapevi che?
Le api e altri insetti hanno occhi sensibili all’ultravioletto e riconoscono le guide scure sui petali che conducono verso il centro del fiore. A differenza degli uomini, le api percepiscono la luce ultravioletta, che si trova oltre il limite viola dello spettro ed è invisibile agli occhi dell’uomo, il blu, l’azzurro, il giallo e il verde bluastro ma non distinguono il colore rosso.
All’interno del N.A.B. è possibile approfondire la conoscenza del mondo delle rocce, ciascuna diversa per aspetto, colore, ruvidità e persino per odore!
Scoprirai che tutte le rocce, anche le più strane, sono ugualmente costituite da minerali, o in singoli cristalli, o aggregati a formare frammenti di rocce più antiche o gusci di organismi e che in base alla loro origine potranno essere divise in tre grandi gruppi: rocce magmatiche, metamorfiche o sedimentarie.
Lo sapevi che?
Ogni minerale è composto di atomi di diversi elementi, disposti in maniera ordinata, secondo precise relazioni geometriche. Essi costituiscono il reticolo cristallino, che determina la forma esterna del minerale stesso.
– torbiera
– antichi laghi di Cerete
– erbario
– il parco del monte varro
• Prenota la tua visita
direttoreecomuseo@comune.cerete.bg.it
• Accessibilità
L’accesso al Centro non presenta barriere architettoniche.
In collaborazione con Unione Italiana Ciechi e con il contributo di Fondazione UBI, il N.A.B è dotato di targhette con scritte in braille ed è fruibile anche ai non vedenti e ipovedenti.
• Servizi educativi
Il N.A.B nasce come centro didattico, con il preciso intento di ospitare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e di permettere agli insegnanti di svolgere le proprie lezioni all’interno di uno spazio moderno e tecnologico.
Le guide N.A.B., giovani laureati appositamente formati, accompagnano gli studenti e i visitatori in percorsi turistici e didattici, con l’intento di favorire la fruizione del territorio, garantendo parallelamente un’esperienza coinvolgente, stimolante e formativa.
Via Roma, 7
24020 Cerete (BG)
Comune di Cerete © 2022 | P.IVA 00817150162 | Privacy Policy | Cookie Policy | Design By A2Lab
Comune di Cerete © 2022
P.IVA 00817150162
Privacy Policy | Cookie Policy
Design By A2Lab