Congresso internazionale di geologia (2014)

In data 29 Agosto 2014 si è tenuta la nona conferenza internazionale sulla GEOLOGIA dal titolo “The Quaternary of the Italian Alps vegetation, Paleoenvironment and Climate”(“La vegetazione delle Alpi nel Quaternario, ambienti antichi e clima”). Organizzatori : Consiglio di ricerca nazionale - IDPA (Istituto per la Dinamica dei processi Ambientali-Padova), municipalità di Sovere, Leffe e Cerete.
La manifestazione, nella quale figurava anche il nome di Cesare Ravazzi (Noto geologo, autore nel 2007 del libro “Val Borlezza”), si è svolta in forma itinerante durante tutta la giornata del 29.
La partenza, fissata alla mattina dall’università di Padova è andata a toccare a toccare fisicamente quelli che sono i punti di interesse geologico dell’intera manifestazione.
Il team di studiosi di livello internazionale si è fermato anche a Cerete presso la Chiesa di San Rocco, per una tappa del Congresso. In tale occasione è stato trattato il tema della vegetazione Alpina nell’ultima Glaciazione e sono stati presentati i carotaggi effettuati nel nostro territorio con studi e conclusioni relativi alla palinologia, ossia la scienza che studia il polline sedimentato negli affioramenti della nostra torbiera.